Partecipare a Bike2school e vincere fantastici premi

Raccogliere punti e vincere premi andando a scuola in bicicletta: l’iniziativa «Bike2school» motiva gli studenti a percorrere il tragitto casa-scuola in bicicletta.
Bike2school incoraggia gli studenti di tutta la Svizzera ad andare in bicicletta. Le classi a partire dal 4o livello primario si recano a scuola il più spesso possibile in bicicletta e raccolgono punti. Le iniziative di accompagnamento nell’ambito di salute, ambiente e sicurezza stradale aumentano le possibilità di vincere un fantastico premio individuale o per classe.




Bike2school mira a motivare bambini e giovani (dai 10 ai 20 anni) ad andare a scuola in bicicletta.
Ogni partecipante raccoglie un punto per ogni giorno in cui va a scuola in bicicletta e per il numero di chilometri percorsi.
Le attività di accompagnamento sui temi dell'ambiente, della mobilità, della sicurezza, della salute e dell'alimentazione rafforzano l'impatto della campagna. Le attività di accompagnamento svolte in classe valgono altri 50 punti ciascuna (massimo 3 attività di accompagnamento per campagna e classe).
Al più tardi alla fine della campagna, i punti e i chilometri vengono inseriti online nella sezione “La mia partecipazione” e viene caricata la documentazione delle azioni di accompagnamento. I modelli elettronici per la documentazione sono disponibili qui.
Se partecipano più classi della scuola, i punti e i chilometri possono essere trasferiti continuamente sul sito web per ottenere una classifica aggiornata della scuola.
I premi di squadra saranno messi in palio tra le squadre di classe che avranno totalizzato almeno 400 punti. La classe con il maggior numero di chilometri percorsi riceverà un premio speciale. Inoltre, saranno messi in palio numerosi premi individuali tra i partecipanti che si recheranno a scuola in bicicletta per almeno dieci giorni.