Delle piste ciclabili sicure sono fondamentali per una cultura fondata sulla bicicletta. Le scuole e le autorità devono esaminare insieme i punti critici e trovare soluzioni.
Rete di piste ciclabili sicure
Delle piste ciclabili sicure sono fondamentali per una cultura fondata sulla bicicletta. Le scuole e le autorità devono esaminare insieme i punti critici e trovare soluzioni.
Sicurezza: cosa può fare la scuola?
Le scuole hanno un impatto limitato sulla progettazione di infrastrutture stradali adatte a bambini e ragazzi.
È quindi essenziale discutere apertamente alcuni aspetti con le autorità e le istituzioni competenti.
L’analisi della situazione è un punto di partenza essenziale per sviluppare e attuare misure adeguate insieme ai responsabili. È particolarmente importante che tutte le parti interessate (genitori, autorità e insegnanti) remino nella stessa direzione.
I nostri consigli
Ridurre il traffico
Nei pressi degli edifici scolastici il tema della sicurezza stradale è particolarmente importante. Una misura efficace consiste nel creare zone con il limite di 30 km/h o zone d’incontro. Se i pedoni hanno la precedenza nell’intera zona di traffico, la sicurezza aumenta sensibilmente la sicurezza. Ti servono esempi di best practice?
Verificare i percorsi casa-scuola
Per garantire un accesso sicuro alla scuola, il primo passo è quello di analizzare le vie di accesso e i possibili punti di pericolo nei pressi delle scuole. In questo processo, vanno coinvolti esperti delle scuole, delle autorità e della polizia. I sondaggi tra gli studenti forniscono inoltre informazioni preziose per l’adozione di misure mirate. Consiglio: il Piano di mobilità scolastica ATA propone un’offerta partecipativa per comuni e scuole che desiderano analizzare insieme a studenti e genitori i propri percorsi casa-scuola e ottimizzarli in modo mirato.
Spostare le
«zone di drop-off»
Con il crescente incremento dei cosiddetti «genitori-taxi», il traffico automobilistico intorno agli edifici scolastici è in aumento. Spesso troppi genitori vogliono portare o andare a prendere i figli in auto in uno spazio troppo ristretto. Questo porta a situazioni di traffico confuse in un momento in cui sono in giro moltissimi bambini. L’accesso alle aree scolastiche può essere reso più sicuro dislocando i parcheggi per le auto e le cosiddette «zone di drop-off» dalle immediate vicinanze della scuola. Si tratta di aree pensate per accompagnare e venire a prendere in auto i bambini in età scolare. Idealmente, la distanza dal complesso scolastico dovrebbe essere di almeno 250 metri.
Consigli per i genitori
Genitori e figli si esercitano insieme sul tragitto casa-scuola
Prima che i bambini vadano a scuola da soli in bicicletta, è consigliabile esercitarsi insieme a loro nel percorso casa-scuola. Idealmente, all’inizio i genitori dovrebbero accompagnare i figli. In questo modo possono indicare la strada migliore e richiamare l’attenzione su possibili pericoli e punti sensibili.
Gruppi ciclistici per bambini
I bambini possono formare dei gruppi assieme ad altri bambini. Nell’ambito del progetto dell’ATA «Velobus», i bambini raggiungono la scuola in gruppo accompagnati da un adulto.
In bici in sicurezza nel traffico stradale
Per andare in bicicletta in sicurezza è essenziale esercitarsi, innanzitutto in ambienti protetti come cortili interni, strade non trafficate o aree scolastiche, dove è possibile allenarsi a guidare, svoltare, frenare e migliorare la destrezza. Puoi realizzare una piccola gincana per l’allenamento, ad esempio con pochi e semplici strumenti come gessetti e bottiglie di plastica.
Andare in bici in sicurezza nel traffico stradale presuppone molte capacità: i bambini devono mantenere l’equilibrio, essere lungimiranti e saper frenare in modo adeguato alla situazione ed efficace. Durante la svolta, devono guardarsi dietro ed esercitarsi prima su strade di quartiere poco trafficate per poi passare a strade sempre più complesse.
Per un inserimento sicuro nel traffico stradale, i bambini e i ragazzi hanno bisogno di una bicicletta delle dimensioni giuste. Ciò significa che devono riuscire a toccare i pedali da seduti e raggiungere e tirare bene i freni. Vedi la lista di controllo per andare in bici in sicurezza.
I corsi di ciclismo organizzati da Pro Velo Svizzera sono un’ottima occasione per esercitarsi ad andare in bici sotto la guida di persone qualificate.
Basi giuridiche
In correlazione alle attività organizzate dalla scuola, spesso si pone la questione della responsabilità. Attraverso un approccio responsabile all’adempimento dell’obbligo di protezione gli insegnanti possono praticamente escludere il rischio di un caso di responsabilità civile. Dei risarcimenti danni possono derivare solo da dolo o negligenza grave.
Andare in bicicletta | Responsabilità e sicurezza
Linee guida LCH | Responsabilità giuridica degli
Newsletter
«Scuola+bici»
Vuoi saperne di più? La nostra newsletter ti fornisce spunti pratici, idee per le lezioni e racconti di esperienze scolastiche.
Gite in bicicletta
per la tua classe
Una scuola a misura di bici?
Ti mostriamo come fare!
Che tu stia organizzando un’uscita in bicicletta o voglia rendere la tua scuola più bike-friendly, siamo qui per aiutarti! Durante una chiamata gratuita di 30 minuti, risponderemo alle tue domande e ti daremo consigli utili.